Dalla Valsesia al lago d'Orta
Descrizione
Il fascino di passare da un fondo valle ad un altro, attraversando svariati ambienti naturali, raggiungendo i 1300 mt s.l.m.ove padroneggiano i verdi pascoli da cui si possono ammirare una miriade di skyline in lontananza fino ad intravedere il Lago d’Orta, è impagabile. Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che questa avventura avviene pedalando su una delle nostre E-bike,accompagnato e assistito da una delle nostre guide MTB, la tentazione diventa irresistibile. Si, perchè trascorrere una giornata in assoluto relax in mezzo alla natura senza troppa fatica, ti dà la carica per affrontare poi la quotidianità.
Percorso
Partiremo percorrendo la ciclabile fino a Varallo per poi addentrarci nella Valle secondaria che ci porterà a Camasco e poi su fino all’alpe Ranghetto, spartiacque tra la Valsesia e il Lago d’Orta.
Da quì una carrozzabile sterrata in continua ma leggera discesa ci porterà fino al centro abitato di Quarna, famoso per la produzione di strumenti a fiato e non di meno per lo spettacolare panorama che può offrire con la sua unica terrazza a picco sul lago d’Orta.
Qui approfittando del fresco si farà una pausa godendo dell’offerta locale.
Una volta rifocillati, in fila e ordinati dietro alla vostra guida MTB, affronteremo la lunga discesa su strada asfaltata sino ad Omegna, dove decideremo se farci un bagno al lago per poi accomodarci sul Transfer che ci accompagnerà al punto di partenza.
Cosa portare
-uno zainetto
-un cambio completo
-borraccia da bici
-calzoncino imbottito (da ciclismo)
-scarpe da ginnastica
Termini
Per lo svolgimento dell'attività verrete forniti di:
-Casco omologato
-E-bike (full)
-Istruttore MTB
-spostamento tramite navetta