Le uscite didattiche
Nel nella sezione Depliant puoi trovare le nostre proposte di uno o più giorni rivolte alle scuole.
Negli ultimi anni sempre più scuole hanno scelto come meta per i viaggi d'istruzione la Valsesia, organizzando esperienze didattiche che combinano natura, sport, arte e cultura. Il fiume Sesia, sempre grande protagonista dei nostri programmi, è forse l'unico fiume alpino non imbrigliato da dighe e scorre libero in un alveo non cementificato, conservando la propria bellezza tra le verdissime montagne circostanti.
La Valsesia, che si è mantenuta intatta ed estranea ai circuiti turistici di massa, offre anche numerosi spunti per approfondimenti interdisciplinari storici, artistici e ambientali.
Una parte della Valsesia è formata dalle rocce di un antichissimo supervulcano che il Sesia attraversa durante il suo percorso e che sarà possibile scoprire attraverso una visita guidata. La natura offre moltissimi altri stimoli, come le "marmitte dei giganti", che sono formazioni del periodo glaciale osservabili attraverso un facile trekking al Rifugio Pastore, ai piedi del Monte Rosa.
La testata della valle presenta ancora intatte le caratteristiche costruzioni dei Walser, antica popolazione di origine germanica (una di queste "baite", il Museo Walser di Alagna, offre una meravigliosa panoramica di ciò che era la vita di un tempo nella valle).
La cittadina più vicina, a 10 km dal Monrosa, è Varallo, con le viuzze del centro storico, le chiese e i monumenti ricchi di testimonianze pittoriche e il suo Sacro Monte, un vero scrigno di arte e cultura dichiarato nel 2003 patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Attività fluviali
Rafting
discesa in gommone a pagaia
Canyoning
discesa in un torrente a corpo libero
Salvamento fluviale
tecniche di soccorso e sicurezza in fiume
Hydrospeed, canoa e kayak
su richiesta possiamo organizzare anche gli altri sport fluviali
Attività fuori dall’acqua
Orienteering, mountain bike
Per completare i viaggi d’istruzione è possibile organizzare anche escursioni con mountain bike e e-bike avvalendosi di guide cicloturistiche qualificate, che con una comoda partenza dal nostro centro potranno portarvi alla scoperta della Valsesia sue due ruote.
Anche l'orienteering può essere un'attività molto formativa per completare l'uscita didattica.
Come sono organizzate le attività per le scuole
Le nostre proposte sono realizzabili nei giorni feriali a partire dalla seconda metà del mese di Aprile.
Le quote di partecipazione vengono definite in base ai partecipanti e all'attività richiesta e comprendono:
- attività fluviali e non con Istruttori e Guide qualificate;
- noleggio dell’abbigliamento tecnico necessario;
- trasferimenti lungo in mini-bus;
- docce calde al termine della discesa;
- tesseramento alla Federazione Italiana Rafting;
- assicurazione R.C.;
Extra: possibilità di acquistare un servizio fotografico.
Monrosa Rafting Games - Campionati studenteschi
Il Centro Canoa Rafting Monrosa, in collaborazione con la Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft), organizza ogni anno i Monrosa Rafting Games, rivolti a tutte le scuole medie superiori d'Italia. La partecipazione alla manifestazione non richiede una specifica preparazione, l'unico requisito necessario è saper nuotare.
Scopri i Monrosa Rafting Games
Attività di formazione
A fine Aprile/inizio Maggio e a Settembre, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, il Centro Canoa Rafting Monrosa organizza giornate di formazione gratuita sul rafting dedicate ai docenti di Scienze Motorie delle scuole superiori.